Home > Bollettini > n. 94 | luglio-dicembre 2017 > Laurentin – Debroise
rené laurentin

René Laurentin

Il 10 settembre 2017 è morto in Francia mons. René Laurentin. Avrebbe compiuto 100 anni il 19 ottobre. Era considerato uno dei più grandi mariologi del secolo scorso insieme con P. Gabriele M. Roschini, di cui fu amico e collega nell’insegnamento. Studioso in specie delle apparizioni mariane, ha lasciato una vasta bibliografia sulla storia della spiritualità mariana e sulla teologia del mistero della Vergine Maria.
Divenuto cieco, aveva trovato un valido aiuto in un laico, François-Michel Debroise, colto professionista dai molteplici interessi, appassionato lettore degli scritti di Maria Valtorta. Soprattutto ai testi valtortiani è dedicato il primo lavoro di Laurentin-Débroise, pubblicato in Francia con il titolo La vie de Marie d’après les révélations des mistiques e in versione italiana da Mondadori con il titolo Indagine su Maria e con la prefazione di Vittorio Messori. I due autori hanno poi curato, con la collaborazione di Jean-François Lavère, il Dictionnaire des personnages de l’Evangile selon Maria Valtorta e, infine, La Vierge des derniers temps (le predizioni da Louis-Marie Grignion de Montfort a Maria Valtorta).
F.-M. Debroise e Signora, venuti in Italia per partecipare ad un Convegno su Maria Valtorta, sono stati nostri amabili ospiti all’Isola del Liri dal 22 al 24 ottobre. I loro incontri giornalieri con gli operatori del CEV (Centro Editoriale Valtortiano) e con i consiglieri della “Fondazione Maria Valtorta Cev – onlus” sono serviti a rinsaldare idee e progetti nello spirito di una promettente collaborazione.